L’Ufficio Cultura di Cesano Maderno mi ha richiesto di creare insieme un piano editoriale dei social media per il Palazzo Arese Borromeo, in articolare giugno e luglio. La creazione di contenuti per il Palazzo è rimasta costante nel corso dell’anno di servizio civile. Oltre a produrre il materiale grafico-comunicativo per gli eventi, ho realizzato un’ampia accolta di foto e video del Palazzo Arese Borromeo, utilizzati poi sui social media (stories e post). Oltre alla fotografia, ho realizzato brevi video di pochi secondi con adobe Premiere. Le riprese e le foto sono di mia produzione, ad eccezione delle riprese con drone e della fontana centrale, derivanti da un’archivio del comune. In tal caso il montaggio video è dettato dalla necessità di mostrare le zone più interessanti del palazzo, variando il più possibile tra interno ed esterno. I video e le foto sono visibili su facebook e instagram. Di seguito i video:
Fotografia Palazzo Arese Borromeo ed eventi
Nello corso delle riprese per le rubriche, del lavoro di operatrice di accoglienza e di controllo del sito culturale ho realizzato fotografie per i social e per la comunicazione. Anche durante gli eventi e le visite guidate ho svolto numerose fotografie, in particolare in occasione di Ville Aperte 2020. Di seguito alcuni esempi.
Il cortile Sala del Castello – Giardino Arese Borromeo
Brochure Palazzo per privati e aziende (febbraio-marzo 2020)
In mancanza di una brochure digitale dedicata a promuovere il palazzo come luogo per convegni e cerimonie rivolta a privati e aziende, ne ho proposta una ed è stata accettata e regolarmente usata. Ho preparato il testo da inserire e una volta revisionato dallo staff dell’ufficio, l’ho inserito. Di seguito la brochure.
Totem esterni per informazioni In accordo al nuovo logo che ho realizzato sono stati stanziati esternamente dei totem informativi sul Palazzo Arese Borromeo, accanto ai nuovi orari del giardino e alle misure di prevenzione anti-covid.
BRAND IDENTITY FOR PALAZZO ARESE BORROMEO
L’Ufficio Cultura del comune di Cesano Maderno (MB) mi ha incaricato di creare un nuovo logo e immagini coordinate per il Palazzo Arese Borromeo, accanto a un’analisi sui social media.
La prima fase del lavoro è costituita dalla ricerca e analisi dei loghi dei principali competitor del Palazzo. In aggiunta ho analizzato i canali social del palazzo cesanese e dei competitor, evidenziando lacune e sviluppi possibili, attraverso analisi SEO.
analisi seo parte I analisi seo II identità grafica
Successivamente ho suddiviso i loghi in categorie: architettura, tipografia composta, stemma della casata, forme ridondanti. Sulla base di tale ricerca ho selezionato le forme e le immagini peculiari del Palazzo A.B. e ne ho ricavato dei loghi e colori.
Come punto di riferimento ho considerato le Isole Borromee. Come le isole hanno il blu in riferimento al lago, così il Palazzo ha il verde in riferimento ai giardini e agli affreschi interni. Il tutto è stato reso in forma di presentazione esposta all’Assessore alla Cultura e al Responsabili d’Ufficio.
Il logo e la gamma colori scelti sono: architettura con gamma colori verde prato. Il risultato è stato alla base della nuova campagna di comunicazione del Palazzo Arese Borromeo, uniformata alla nuova grafica coordinata.