Oltre il Palazzo è una rubrica dedicata a scoprire i siti storico-culturali precedenti o contemporanei al XVII secolo, quando fu costruito il Palazzo Arese Borromeo. Rimanendo nella circoscrizione del comune di Cesano Maderno noi del Servizio Civile abbiamo raccontato la Palazzina Carcano, il Torrazzo, la Chiesa Santa Maria delle Grazie, la Chiesa del Transito, Piazza Arese, l’Antica Chiesa Santo Stefano, in occasione del santo patrono di Cesano M., e del Palazzo Arese Jacini.
- Chiesa Santa Maria delle Grazie 09/09
- Palazzina Carcano, Piazza Arese e Chiesa del Transito 16/09
- Antica Chiesa Santo Stefano 23/09
- Palazzo Arese Jacini 30/09
Il fine di tale rubrica è quello di indurre il visitatore (e anche il cittadino) ad andare oltre le mura del Palazzo Arese Borromeo, per conoscere meglio il territorio circostante e scoprire chiese ed edifici prima inosservati o poco conosciuti. Inoltre questa rubrica ha preparato il terreno per i due weekend (26-27 settembre e 3-4 ottobre) di Ville Aperte in Brianza, in modo di ampliare lo spettro di visita culturale a Cesano Maderno. In totale ho prodotto 4 video per ogni mercoledì del mese di settembre. Ho proposto prima il progetto all’Ufficio Cultura con tematiche, obiettivi e target.
Ho svolto tutte le riprese e ho registrato l’audio dei miei colleghi. La sequenza video di ogni video è simile a quella della rubrica La Compagnia del Palazzo. La differenza fondamentale risiede nella predominanza di immagini e video rispetto ai piani medi del narratore. Anche questi video hanno riscontrato un buon risultato. Le visualizzazione sono poco più alti
della media e siamo stati presentati in un articolo de Il Giornale di Seregno.
I video sono visibili sulla pagina facebook e instagram del Palazzo Arese Borromeo.