Narrazioni dentro narrazioni.
Le relazioni testuali nelle narrazioni seriali. Analisi di un fenomeno sociosemiotico contemporaneo.
Lo scopo di questa ricerca è dimostrare che le narrazioni seriali contemporanee comportano un’evoluzione nelle relazioni testuali, a seguito di fattori socio-culturali e tecnologici, tra i quali le nuove modalità di fruizione e l’emergere di uno spettatore più consapevole e attivo nel processo comunicativo. Attraverso il raffronto e l’analisi delle serie tv di maggior successo degli ultimi anni vedremo come l’intertestualità si discosti da quella classica, la paratestualità diventi dinamica e l’ipertestualità si presenti sotto una nuova forma, creata nell’immediatezza dagli spettatori.
Il motivo che mi ha spinto a scegliere questo argomento deriva dalla mia passione e dalle mie conoscenze sul cinema e sui racconti. Sin dall’infanzia i film, insieme ai romanzi, ai miti, alle favole e alle fiabe mi hanno sempre affascinato con i loro mondi sconfinati. Inoltre grazie alla mia preparazione accademica nel campo della storia dell’arte, ho potuto notare queste mutazioni visive e narrative che si stanno esplicitando in questi anni nel panorama cinematografico e televisivo.
L’elaborato è accompagnato da una ricca bibliografia e ricerca iconografica, in modo da poter supportare la mia tesi e condividere le mie osservazioni raccolte nel corso dei miei anni di studio.
Relatore: Professore Zingale Salvatore