La Compagnia del Palazzo -Videomaking project for culture

La Compagnia del Palazzo è una rubrica dedicata a scoprire la storia e le bellezze del Palazzo Arese Borromeo. In undici video noi volontari del Servizio Civile abbiamo guidando lo spettatore nelle sale e nei luoghi poco conosciuti del palazzo cesanese ogni mercoledì dal 17 giugno al 26 agosto.

Il progetto è partito dalla richiesta dell’Ufficio Cultura al fine di coinvolgere maggiormente l’utenza sui social media dedicati al sito culturale e creare una visita guidata “a distanza” a fronte delle condizioni create della pandemia. Insieme ai miei colleghi di Servizio Civile abbiamo sviluppato il nome e un calendario di pubblicazione. Ho progettato il logo, che ho creato con Illustrator, della rubrica e l’ho resa animata con A. Premiere.
Nel primo video ho intervistato l’Assessore alla Cultura di Cesano Maderno, Silvia Boldrini, la quale ha esposto il nostro progetto e le sue finalità. Successivamente ci siamo presentati e nei video successivi mostriamo il Palazzo A.B. partire dalla sua storia, fino alle sale non restaurate.
A conclusione del progetto abbiamo invitato i cittadini a partecipare al restauro delle meravigliose sale, che si celano tra le mura del palazzo. Inoltre nell’ultimo video ho aggiunto una raccolta di bloopers di noi
ragazzi durante le riprese, che ho selezionato tra le centinaia di riprese.

La progettazione, produzione e montaggio dei video sono stati di mia competenza. Ognuno di noi ha preparato e studiato la propria parte con ricerche e approfondimenti. Per alcune puntate ho preparato anche il testo del post, inserendo le parole chiave principali, ricercate con tecniche SEO.

Il Giorno – 25 Luglio 2020

Il progetto ha avuto successo ed è stato soddisfacente. Il Giorno e Il Giornale di Seregno hanno dedicato degli articoli alla nostra rubrica. L’utenza sui social media del Palazzo Arese Borromeo è aumentata e buona parte dei video hanno avuto un’alta visibilità rispetto alla media dei video presenti in playlist. Inoltre è stata una grande occasione di collaborazione e rafforzamento delle relazioni con i miei colleghi, partecipi e presenti, con i quali ho svolto un ottimo lavoro di squadra.