“Commenti” di A. Orlando – Editrice

Nel corso del 2022 ho completato l’edizione del libro di padre Alberto Orlando, che aveva quasi completato prima della sua morte.

Ho curato le bozze, completato la raccolta con gli ultimi commenti trascritti, editato il libro graficamente ed infine raccolto la bibliografia, le immagini e le parole greche (in alfabeto greco antico) analizzate.

Di seguito una breve descrizione del libro, disponibile al prestito presso brianzabiblioteche.it (cartaceo), versione kindle su amazon.

Questo libro raccoglie una serie di commenti sui testi evangelici scritti da Alberto Orlando, tra il 2015 e il 2021, fino alla sua morte per covid.

L’intento è di analizzare le parole della sacre scritture con uno sguardo storico-critico, sezio­nando ogni singola parola e contestualizzando gli eventi descritti in una realtà storica e culturale dell’epoca di Gesù. In tal modo Alberto ha individuato in alcuni casi interes­santi falle nelle traduzione dei vangeli, elaborando argute traduzioni alternative.

La sua analisi è volta ad osservare la figura di Gesù, non con uno sguardo trascendente, ma immanente; un Gesù storico e non un Gesù mitico o divino. Di fatto l’autore predilige una filosofia più aristotelica e l’approccio di San Tommaso d’Aquino.

La sua passione e interesse nello scavare fino alle radici le parole di Gesù credo che fosse motivata dalla volontà di custo­dirle appieno e, mio padre direbbe, custodirle il più correttamente possibile, nella sua forma più originaria, per trovare risposte e avvicinarsi a comprendere un po’ di più (mai totalmente) il significato di ciò che voleva dire Gesù.

I commenti sono stati scritti non solo per un inte­resse e passione personale, ma anche in occasione di incontri di discussioni sui testi evangelici, tenuti da due diversi gruppi di preghiera: uno di Bovisio Masciago e uno per l’ associazione “Comunità e Lavoro” di Sandro Antoniazzi, il quale gli aveva chiesto di contribuire come biblista ad elaborare tali commenti sui testi evangelici.  Infatti un altro aspetto fondamentale per mio padre era la condivisione e il confronto di idee e punti di vista.

I commenti che seguiranno sono basati su studi e ricerche approfondite in ambito storico-culturale e filo­logico. Di fatto Alberto ha svolto 4 anni di studio presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale di Milano. Le sue osservazioni si basano su studi della lingua ebraica, del greco antico e una vasta bibliografia. Il libro è strutturato in tal modo:

  • una serie di lettere scritte in memoria di Alberto da parte dei suoi amici e conoscenti di lunga data;
  • Capitolo 1: commenti sui vangeli della domenica scritti tra il 2015 e 2018;
  • Capitolo 2: commenti al vangelo di Luca;
  • Capitolo 3: commenti al vangelo di Giovanni;
  •  Si conclude con lettere e scritti su argomenti evangelici e teologici.